Best reads of 2014

Buongiorno! Il 2015 è alle porte! Avete già programmato come trascorrerete l'ultima serata dell'anno?

Oggi, come ogni 31 dicembre, è il giorno durante quale si tirano le fila di tutto ciò che è accaduto durante l'anno trascorso e quindi, per rimanare in tema "bookish", ho deciso di proporvi le dieci letture che ho preferito fra tutti i libri che ho letto quest'anno.

10. Fangirl di Rainbow Rowell

Ho deciso di leggere questo libro dopo aver visto recensioni positive praticamente ovunque e non sono stata delusa: è una lettura leggera e davvero troppo carina!
9. Il figlio di Lois Lowry

Questo libro conclude magnificamente la serie iniziata con The Giver - Il donatore ed è il mio preferito fra tutti e quattro! Tutto ciò che viene raccontato nei primi volumi viene infatti spiegato e collegato in modo da non lasciare nulla in sospeso!
 8. Inheritance di Christopher Paolini

E' stato il primo libro che ho terminato a gennaio, e nonostante ci siano persone che credono che Il ciclo dell'eredità sarebbe dovuto finire con il terzo libro, io sono convinta che questo fosse necessario. Non è il migliore della serie, ma comunque è stata un piacevole lettura.
7. La quinta onda di Rick Yancey

L'unico commento che mi viene in mente pensando a questo libro è: quanto ci metterà la Mondadori a tradurre The infinite sea?
 6. Novelle prequel di "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas
Quando sono venuto a sapere che le novelle che precedevano il famosissimo libro Il trono di ghiaccio erano gratuite su amazon non ci ho pensato due volte a scaricarle. Tuttavia, non pensavo che si sarebbero rivelate così piacevoli da essere lette in un'unica giornata!
5. Shadowhunters - la prima trilogia di Cassandra Clare
- in particolare il libro Città di vetro -

Leggere le avventure di Clary, Jace, Simon e i loro compagni è stato veramente bello. Cassandra Clare ha uno stile di scrittura fantastico che, accompagnato da una trama così interessante, ha reso questi libri davvero unici.
 4. Allegiant di Veronica Roth
 
Le persone che hanno letto questo libro si sono divise quasi nettamente in due parti: c'è chi lo odia e chi lo adora. Io faccio decisamente parte dell'ultima categoria, poiché nonostante il finale (che oltretutto mi era stato spoilerato) credo che sia un libro coinvolgente e veramente ben scritto. 
3. La trilogia di Shatter me di Tahereh Mafi
- in particolare il libro Ignite me -

Questa serie ha davvero molti punti di forza, ma quello che mi ha colpito di più e stato sicuramente lo sviluppo dei personaggi. Tutti mantengono il loro ruolo, ma riescono nel frattempo a maturare e a fare capire sempre più al lettore la loro personalità.
 2. Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Dire che Storia di una ladra di libri è un bel libro è dire poco. E' un libro unico, che secondo me tutti dovrebbero leggere. Non riesco a dare altre motivazioni razionali, ma se volete saperne di più, qua potete trovare la recensione che ho scritto cercando di mettere in parole ciò che pensavo.
1. L'ospite di Stephenie Meyer

Non mi sarei mai aspettata che questo libro mi piacesse così tanto. Ho iniziato a leggerlo quasi per caso dopo averlo ottenuto grazie ad uno scambio,e non mi sono più fermata fino a quando non è arrivato il momento di girare l'ultima pagina. Semplicemente fantastico.


Quali sono i vostri libri preferiti del 2014? Vi auguro un buon 2015, sperando che vi porti felicità e perché no, anche qualche altro bel libro!
Silvia.

4 commenti:

  1. Concordo con moltissime scelte.
    PS, Dovresti proprio leggere The Infinite Sea. STUPENDO!

    RispondiElimina
  2. Ho adorato "Storia di una Ladra di Libri", ma l'ho letto l'anno scorso sotto Natale... meraviglioso! *-* Di "Fangirl" sento parlare sempre fin troppo bene, un giorno o l'altro devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Sono tutti libri stupendissimi, l'unico che non ho letto (insieme a ignite me) è storia di una ladra di libri...devo assolutamenete rimediare ç_ç
    Buon 2015

    RispondiElimina
  4. Finalmente un'altra persona italiana che adora come me (va be' io lo amo) la trilogia di Shatter Me. E' la mia serie preferita. Sono in attesa della traduzione amatoriale di Ignite Me e davvero non vedo l' ora di poterlo leggere. Tu l'hai letto in inglese vero? Sapresti esprime la difficoltà dei tre libri in lingua? Un giorno li vorrei avere sul mio scaffale tutti e tre in lingua originale. Le copertine sono semplicemente perfette...!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.